Progetti correlati
Progetti e attività di ampliamento dell'offerta formativa
Progetto estivo: Luglio 2023
Per il mese di luglio, il Consiglio di Amministrazione presenta ai genitori della scuola una proposta educativa ludico-ricreativa.
Questa scelta nasce da una necessità oggettiva; il contratto nazionale del personale docente FISM, infatti, stabilisce il termine dell’anno scolastico nel mese di giugno e prevede per questa data la conclusione delle attività didattiche.
Per questo, vengono scelte nuove figure educative, vengono messe in gioco nuove risorse e viene pensata una programmazione ad hoc che garantisca un servizio che pone attenzione sia all’educazione del bambino, sia al suo bisogno di svago e divertimento.
L’organizzazione della giornata mantiene la stessa scansione temporale, con anche la possibilità di usufruire dei servizi di pre-scuola e dopo-scuola.
Nello stendere il progetto si tiene conto della fantasia attiva del bambino; egli ama animare e trasformare la realtà che lo circonda ed il suo gioco è prima di tutto frutto di imitazione e d’immaginazione.
Da qui la ricerca di un’ambientazione sempre nuova, che oltre a dare all’insieme di tutte le attività il senso dell’unità, crea il clima che sostiene le proposte e le rende più entusiasmanti.
Naturalmente viene mantenuto un legame con la programmazione didattica annuale e restano valide le stesse regole; questo permette ai bambini di cogliere la continuità del progetto educativo.
Per questo progetto a servizio delle famiglie viene richiesta un’iscrizione la cui retta è deliberata annualmente in funzione del numero degli iscritti e l’iscrizione con il pagamento può essere fatta settimana per settimana.
Camminiamo insieme: “Psicopedagogia alla scuola d’infanzia”
La scuola dell’infanzia, in collaborazione con la famiglia, ha un ruolo fondamentale nella promozione dello sviluppo globale dei bambini.
Le attività proposte nella scuola aiutano, infatti, a promuovere la costruzione dell’identità, la creazione delle relazioni sociali, lo sviluppo di nuove abilità e competenze, l’acquisizione dei prerequisiti basilari ai successivi apprendimenti scolastici (linee guida per gli alunni con DSA, legge 170/2011).
Le insegnanti, tra le altre cose, devono essere capaci di individuare eventuali difficoltà e ritardi di sviluppo nei bambini per poter intervenire efficace- mente in loro aiuto, per poterne dare comunicazione alle famiglie e per invitarle a prendere contatti, dove ritenuto necessario, con i Servizi Specialistici. Per questi motivi è molto importante che all’interno della scuola sia presente anche la figura dello psicologo, con il compito di favorire le relazioni tra scuola e famiglia, offrire momenti di confronto, consulenza e formazione alle insegnanti, proporre uno spazio di ascolto per i genitori che ne sentano la necessità. Da qui la scelta di un progetto, nato nel 2005, che prevede la presenza di due professioniste all’interno della scuola (una psicologa ed una pedagogista) che si propongono di fornire un supporto alla realtà scolastica attraverso più funzioni:
- Funzione di counselling nei confronti dei genitori: offrendo loro uno spazio di riflessione sul proprio ruolo genitoriale o rispetto alle dinamiche familiari;
- Funzione di ascolto/mediazione: offrendo ai genitori un’occasione di confronto con una figura professionale, erroneamente associata ad un contesto di patologia, che può aiutare a valorizzare risorse e competenze specifiche delle famiglie;
- Funzione di filtro ed orientamento: affiancando le insegnanti nei colloqui con i genitori e supportando la ricerca di modalità di intervento che promuovano sempre l’integrazione sociale e le potenzialità di ciascun bambino;
- Funzione formativa: offrendo serate formative su tematiche riguardanti lo sviluppo infantile;
- Funzione di screening: offrendo gli strumenti per una valutazione oggettiva di potenzialità e difficoltà dei bimbi grandi.
- Funzione di counselling nei confronti delle insegnanti: fornendo un confronto per la lettura delle dinamiche di classe, accompagnando il lavoro di équipe e di progettazione, sostenendo le insegnanti nell’individuazione di bambini in difficoltà.
Momenti formativi Genitori-Nonni
La scuola propone momenti di formazione rivolti ai genitori e ai nonni.
Verranno concordate con i rappresentanti dei genitori le date degli incontri e le tematiche da affrontare. I momenti formativi saranno guidati da esperti.
Con la scuola primaria
Si è consolidato negli anni un percorso che coinvolge i bambini allo scopo di rendere più sereno il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria. In particolare viene offerta ai bambini la possibilità di vedere il nuovo ambiente-scuola, di conoscere qualche insegnante e di entrare in contatto con i bambini più grandi, accompagnati e sostenuti dalla propria insegnante.
Con gli asili nido del territorio
Le educatrici del nido presentano i bambini alle insegnanti per agevolare l’inserimento e l’ambientazione alla scuola dell’infanzia. Inoltre, è prevista una visita dei bambini con le loro educatrici.
Con gli esterni
Abbiamo sperimentato l’anno scorso un momento di conoscenza anche per i bimbi che non frequentano l’asilo nido a Pregnana: a loro proponiamo una merenda insieme alle maestre della scuola, accompagnati da un familiare.
2023/2024 Arriviamo!
Scarica la domanda di iscrizione per il prossimo anno alla Scuola dell’Infanzia Paritaria “A. Gattinoni” di Pregnana Milanese.